Training autogeno

E’ un metodo di distensione psicofisica messo a punto agli inizi del ‘900 da J. H. Schultz. Allo stato odierno il training autogeno (TA) poggia su solide basi scientifiche ed è diffuso in tutto il mondo.

Il TA consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizza su diverse zone del corpo, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento a livello fisico e psichico.

La logica alla base di tale metodo è la concezione dell’essere umano come un’unità psicofisica: mente e corpo non sono parti autonome e staccate tra loro, ma strettamente connesse in un rapporto di reciproca e costante influenza.

Per tale motivo è possibile attraverso semplici attività mentali indurre modificazioni corporee che a loro volta sono in grado di influenzare la sfera psichica.

Il compito dello specialista è di promuovere l’apprendimento corretto e graduale degli esercizi.

L’obiettivo è far sì che il soggetto, attraverso una pratica regolare e costante nel tempo, sia sempre meno vincolato al terapeuta e divenga egli stesso, in prima persona, autore del proprio miglioramento e del proprio benessere.

“Ogni adulto convive con il bambino che è stato…”
Sigmund Freud