Consulenza psicologica

E’ un servizio rivolto alla Persona, alle coppie, alle famiglie che attraversano un temporaneo momento di difficoltà legato a circostanze di vita.
La consulenza psicologica è un intervento non terapeutico, prevede un numero limitato di colloqui ed è finalizzato alla soluzione di specifici problemi in un tempo piuttosto breve.
E’ uno spazio di ascolto orientato alla comprensione, alla definizione di una problematica e alla ricerca di strategie di intervento.
Lo psicoterapeuta, oltre a sostenere la persona che attraversa un periodo difficile della vita, può fornire indicazioni per possibili soluzioni al problema e/o per gestire in modo efficace la situazione di disagio.
In questo percorso il soggetto viene incoraggiato ad assumere un atteggiamento attivo mediante l’utilizzo delle risorse personali e stimolato allo sviluppo delle sue potenzialità.
La consulenza psicologica ha anche lo scopo di precisare, ove necessario, una indicazione per un trattamento più strutturato, quale una psicoterapia.

“Ogni adulto convive con il bambino che è stato…”
Sigmund Freud