Esame neuropsicologico

E’ un servizio utile per la persona che lamenta difficoltà cognitive (difficoltà di memoria, disorientamento ecc) e cambiamenti emotivo-comportamentali (labilità emotiva, depressione ecc), comparsi in età adulta/anziana e che interferiscono nello svolgimento delle attività quotidiane.

La valutazione neuropsicologica è un esame diagnostico finalizzato a rilevare la presenza di disturbi cognitivi (difficoltà di memoria, di ragionamento, di percezione, di attenzione, di linguaggio, delle funzioni esecutive ecc.) e delle implicazioni psicologiche, affettive e di personalità derivanti da eventi patologici.

Le patologie organiche che possono causare tali deficit sono: Demenze, ictus cerebrale, lesioni cerebrali, malattie neurologiche connesse all’invecchiamento, Sclerosi Multipla, neoplasie, traumi cranici, ecc.

Le informazioni ricavate dal colloquio e dalla somministrazione di test cognitivi permettono di pervenire ad una valutazione complessiva del funzionamento cognitivo e all’individuazione delle funzioni deficitarie.

“Ogni adulto convive con il bambino che è stato…”
Sigmund Freud