Psicodiagnosi per adulti e minori

E’ una procedura di valutazione psicologica completa finalizzata a comprendere la personalità di un soggetto, i tratti caratteristici, le attitudini, le capacità mentali e il comportamento.

L’esame psicodiagnostico, rivolto a minori e adulti, può essere richiesto da singoli soggetti, da legali, medici, istituzioni scolastiche.

L’osservazione, il colloquio e la somministrazione di test psicologici sono gli strumenti utilizzati a fini diagnostici.

Il loro utilizzo integrato permette di acquisire una gran quantità di informazioni sul funzionamento psichico del soggetto e di giungere ad un’accurata e ampia analisi della sua personalità.

I test variano in base a contesto d’applicazione (ambito clinico o forense), finalità diagnostica, età dei soggetti. Si utilizzano:

Test proiettivi (test di Rorschach, test di Wartegg, TAT, CAT, Favole della Duss ecc), Test grafici (test della figura umana, test della famiglia, reattivo dell’albero) per una valutazione qualitativa della personalità nei suoi aspetti più profondi e inconsci.

Questionari di personalità (MMPI-A, MMPI2, MMPI RF) per indagare tratti caratteriali, stili di pensiero, modalità di adattamento, sintomatologia.

WAIS-IV. WISC-IV, Matrici Progressive di Raven, test di Bender per una valutazione delle capacità mentali e del livello intellettivo.

“Ogni adulto convive con il bambino che è stato…”
Sigmund Freud