Sono Emanuela D’Amico, Psicologa Clinica e Giuridica, Psicoterapeuta, Psicoanalista.

Il mio interesse si è sempre rivolto all’uomo e alle sue vicende personali, così mi sono avvicinata alla Psicoanalisi e dopo una lunga formazione che continua tutt’oggi, con impegno, determinazione, dedizione, ho fatto di questa mia passione il mio lavoro.

Svolgo l’attività clinica effettuando interventi psicologici rivolti alla persona , alla coppia e supporto alla genitorialità. Sono specializzata nella cura dei sintomi del disagio contemporaneo, come disturbi d’ansia, depressioni, problemi affettivi e relazionali, disturbi alimentari, dipendenze, disturbo da stress post-traumatico, disagio esistenziale, ecc. Ho competenze qualificate in conflittualità di coppia, disagio della famiglia, separazioni, affidamento dei figli, problemi infantili e adolescenziali.

Il mio approccio al disagio psichico prevede una prima consultazione che ha lo scopo di fornire informazioni utili ad inquadrare il problema, indicazioni di trattamento e terapeutiche se necessarie.

L’ accoglienza, l’ascolto, l’attenzione al vissuto, il riconoscimento della persona nella sua unicità e il valore essenziale assegnato alla parola sono al centro del mio intervento clinico. L’intento è quello di favorire l’elaborazione delle cause della sofferenza e la scoperta di risorse per esprimere la propria soggettività e vivere in modo nuovo il rapporto con l’altro.

CONTA SU DI ME E SULLE

MIE MIGLIORI QUALITÀ

ASCOLTO

Ascolto e accolgo la persona nelle sue sofferenze e nella sua umanità, senza giudicare ma con lo spirito di affrontare e risolvere insieme le difficoltà . E’ un ascolto clinico professionale orientato a favorire il cambiamento

FIDUCIA

Al centro del mio lavoro è la relazione con la persona, quel legame particolare e unico fatto di accoglienza, fiducia reciproca, comprensione, condivisione di pensieri, di una storia, cha ha come fine di ritrovare il benessere del soggetto

PROFESSIONALITÀ

Nasce dal connubio tra competenze specialistiche acquisite da una formazione teorico-pratica pluriennale, analisi personale e interesse per la persona e la sua storia di vita che è unica e irripetibile. Ogni intervento psicologico è personalizzato

PERSEVERANZA

Per mia esperienza di vita, personale e professionale, le conquiste più grandi e durature nascono da un lavoro serio, svolto con costanza, impegno, fiducia, determinazione. Insistere, persistere, resistere …questo il mio motto!

Vuoi conoscere nel dettaglio la mia esperienza?

OPERO IN QUESTI AMBITI

SCOPRI SE I MIE SERVIZI SONO ADATTI A TE

NEUROPSICOLOGICO

Svolgo esami neuropsicologici a giovani, adulti o anziani per valutare il quadro cognitivo della persona al fine di rilevare l’eventuale presenza di deficit.

CLINICO

Effettuo consulenze psicologiche e psicoterapia ad adolescenti, giovani, adulti quando attraversino momenti critici della vita e/o presentino disagi emotivi, affettivi, relazionali e problematiche psichiche.

FORENSE

Svolgo consulenze tecniche psicologiche in ambito civile in particolare su questioni di diritto di famiglia e di diritto del lavoro e in ambito penale

“Non sono quello che mi è successo, sono quello che ho scelto di essere.”
C. G. Jung

Senti che qualcosa non va nella tua vita?

Scopriamo insieme come poterti aiutare a ritrovare la tua direzione e la tua serenità ….